La Nostra Storia - Associazione Musicale ''Concerto D' Inverno'' - Chiesa Parrocchiale di Ponte San Marco di Calcinato ( Brescia )

Vai ai contenuti

Menu principale:

La Nostra Storia


La manifestazione viene fondata da Luca Ranieri nel 1988, nasce con lo scopo di dare alla comunità di Ponte San Marco, un’ulteriore opportunità di incontro e di solidarietàe e apprezzare la musica classica. L’idea pensata e proposta da Luca Ranieri trova accoglimento e viene realizzata con Don Esterino Martinengo (Parroco di Ponte San Marco), perchè all'epoca Luca come tutti i giovani ragazzi, frequentava e partecipava spesso alla realtà oratoriana.

Luca Ranieri era un giovane molto devoto alla musica e fin da piccolo dedicava molto tempo allo studio e alla perfezione nel suonare la viola, partecipando a intensi e impegnativi corsi di studio e perfezionamento. Pian piano si stava facendo strada nella carriera professionale della musica classica. Perchè non offrire alla comunità di Ponte San Marco, la possibilità di conoscere e apprezzare la musica classica suonata da grandi musicisti, in un piccolo paese...?!

L'idea riscuote un gran successo e, sul successo della prima edizione e dalla grande risposta del pubblico locale, ne susseguono la seconda e la terza edizione, anni in cui viene formato un gruppo di valorose persone per organizzare al meglio la manifestazione sia sul piano logistico che economico, senza dimenticare lo scopo benefico.

Nasce così il Comitato Parrocchiale “Concerto d’ Inverno”, ricordiamo le persone appartenenti al gruppo: nel 1989 Luca Ranieri, Tartulliano Molteni, nel 1990 si aggiungono Angelo Damioli, Cav. Giuseppe Conforti, Michele Angarano. Nel 1993 il gruppo si rinnova un pò e si avvale di nuove valorose risorse: Andrea Boletti, Andrea Molteni, Remo Maestri, Marco Fabietti, Paolo Damioli e Stefano Verzini.

Nel corso degli anni sono stati ospitati Nomi illustri della Musica fra i quali: Severino Gazzelloni, Uto Ughi, Misha Maisky, Bruno Giuranna, Salvatore Accardo, Umberto Benedetti Michelangeli, Oriella Dorella, Carlo Maria Giulini, e molti altri musicisti di fama internazionale.

Due sono state le edizioni che per noi hanno avuto un significato particolare:

Due sono state le edizioni che per noi hanno avuto un significato particolare:

-  
VIII edizione – Anno 1995Messa Da Requiem” in memoria di Mauro Ranieri al quale dal 1996 ogni anno verrà poi dedicato un premio denominato "Premio Mauro Ranieri" da consegnare ai Maestri o agli Artisti più illustri della musica classica come massima Onoreficenza alla loro Carriera.


         



    -
Anno 2001 senza edizione per ricordare la scomparsa di Don Esterino Martinengo parroco di Ponte San Marco dal 1986 al 2001 ed ideatore della manifestazione.





Il 12 ottobre 2004 il gruppo che fino ad allora veniva identificato come “comitato parrocchiale” fonda quella che oggi prende il nome di Associazione “Concerto D’ Inverno” con un proprio statuto e dei soci sostenitori.

L’ Associazione “Concerto D’Inverno” restando sempre fedele alle sue radici e lasciando la sua sede nella Parrocchia di Ponte San Marco, promuove serate di musica classica di qualità indiscussa facendo beneficenza e raccogliendo fondi per l’associazione Raphaël.

La risposta di un numero sempre più importante di spettatori e affezzionati accorsi anche nelle edizioni di richiamo più modeste, è segno che il lavoro del nostro Direttore Artistico Luca Ranieri è sempre stato proficuo nel riuscire a portare personaggi di qualità, anche se talvolta non dei più famosi, in una piccola realtà come la Comunità di Ponte S. Marco.

Negli anni 2004-2005 l’associazione si arricchisce di nuovi soci con l’arrivo di Don Riccardo Bergamaschi (Nuovo Parroco di Ponte S. Marco), Stefano Damioli e Rachele Cavagna.

Nell'anno
2007 (x Coronare la XX° Edizione) il Sogno di Luca Ranieri (Nostro Direttore Artistico) diventa Realtà, viene infatti organizzato a Ponte San Marco per la prima volta in Europa, un Concerto di Grande Prestigio con le Prime Parti delle 4 più Prestigiose Orchestre d' Europa.

Essi sono i Solisti de:

Berliner Philharmoniker
Wiener Philharmoniker
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Orchestra del Teatro alla Scala.






In questa XX° edizione il Premio Mauro Ranieri 2007 è stato consegnato al M° Daniele Gatti






Sempre nell'anno 2007 in data esclusiva Sabato 15 Novembre 2008 presso il Teatro alla Scala di Milano, in occasione del 25° Anniversario dell' Associazione Candia viene da Noi riproposto il Concerto de "I Solisti d' Europa", facendo il tutto esaurito.





Ritornando alla musica e alla nostra storia, nell'anno 2008 (XXI° Edizione) viene proposta una spettacolare e suggestiva edizione con il M° Mario Brunello e la sua BRUNELLO BAROQUE EXPERIENCE in un mix di Luci e Suoni con una visione introspettiva e riflessiva nei vari passaggi musicali.


    



Il M° Mario Brunello riceverà in questa occasione il prestigioso Premio Mauro Ranieri 2008.





Nell'anno 2009 (XXII° Edizione) si assiste a un'intensa e proficua interpretazione di Alto Livello da Direttore - Solista del M° Wolfram Christ che dirige l'orchestra da Camera di Brescia.


 



In questa XXII° edizione il Premio Mauro Ranieri 2009 è stato consegnato al M° Riccardo Muti





Nell'anno 2010 (XXIII° Edizione) si assite a un'edizione nuovamente ricca di contenuti e repertori Musicali. Si assiste all'esecuzione di 2 parti ben distinte:

§ Nella prima parte del Concerto la Grande Violinista - Solista M° Dora Schwarzberg e l'oboista M° Carlo Romano eseguono suggestivi brani di T. Albinoni e J.S. Bach accompagnati dall'orchestra da camera di Brescia.





§ Nella seconda parte del Concerto prende parte l'escuzione di voci bianche del Coro "I PICCOLI MUSICI" dove si alternano brani di sole voci a brani accompagnati dall'orchestra da Camera di Brescia. La direzione del Coro e dell'Orchestra sono affidate al Maestro del Coro Mario Mora.


 



In questa XXIII° edizione il Premio Mauro Ranieri 2010 è stato consegnato alla Grande Violinista - Solista M° Dora Schwarzberg





Nell' anno 2011 (XXIV° Edizione) abbiamo avuto il Piacere e l'ONORE di ospitare il Direttore M° Andrea Morricone (figlio del Grandissimo Ennio Morricone) che ha diretto l'orchestra ENSEMBLE ROMA SINFONIETTA.  


 
ENSEMBLE ROMA SINFONIETTA  -  M° Andrea Morricone



in una serata
OMAGGIO A ENNIO MORRICONE


    § Nella prima parte del Concerto sono stati eseguiti brani che spaziavano tra: Quattro Anacoluti, Immobile n° 2, Se
    questo è un Uomo per Voce Recitante e Testo di Primo Levi, ......


                              

          GIANLUCA LITTERA (ARMONICA)                             
MARIANO RIGILLO (VOCE RECITANTE) con MARTA VULPI (SOPRANO)



    § Nella Seconda parte del Concerto ha preso parte l'esecuzione dei brani che spaziano tra: Romanza, Tema e Variazione
    per  Oboe  e  Archi,  Nuovo  Cinema  Paradiso  e alla  
STREPITOSA ESECUZIONE di MISSION "GABRIELS
   OBOE"
 dove  l' OBOE  del  M° CARLO ROMANO accompagnato  dalla SPECIALE DIREZIONE del
   ENNIO MORRICONE
ha saputo Regalare Forti Emozioni e Sentimenti.



        

  
    Coronato e accompagnato da un lunghissimo applauso.....
    In  questa  XXIV°  Edizione  è  stato Riconosciuto  al  
M° ENNIO MORRICONE  il  Prestigioso  Premio     
   Ranieri  2011
 quale  Ns.  Personale  Riconoscimento a  completamento delle  grandi onoreficenze per tutta  la  Sua
    Straordinaria  Carrieramusicale e ai relativi premi Oscar. Sempre in questa edizione il giorno 01 Dicembre il M° Ennio
    Morricone
ha ricevuto dal Sindaco di Brescia le chiavi della città di Brescia e dal sindaco di Calcinato un'opera.






Presso la Biblioteca del Conservatorio "Luca Marenzio" di Brescia per più di due settimane è stata disposta una
Mostra di Partiture manoscritte da ENNIO MORRICONE e Foto (curata da Luigi Lanzillotta). Queste opere sono state esposte solamente 2 volte nel Mondo, la prima volta negli Stati Uniti d'America e la seconda volta in Europa a Brescia presso il Conservatorio.


§ § § § § § § § § § § § § § § § § § § § § § § § § § §



    Nell'  anno
2012  (XXV° Edizione)  abbiamo  avuto  il  Piacere  di ospitare  il  Direttore  M°  Umberto Benedetti
   Michelangeli
 che  ha  diretto  l' Orchestra  da  Camera  di  Brescia. Abbiamo avuto anche il piacere di ascoltare:
    il
M° Ermir Abeshi con le Note del Suo Prestigioso Violino, il Luca Ranieri e le Note della Sua Antica Viola e
    lo Struggente Violoncello del
M° Roberto Ranieri.

    Si è Festeggiato così il 25° anno del "Concerto D'Inverno"


   



     In questa XXV° edizione il Premio Mauro Ranieri 2012 è stato consegnato al notissimo Compositore e Direttore, nonchè
     vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali,
M° GIANCARLO FACCHINETTI





    Nell'  anno
2013  (XXVI° Edizione)  abbiamo avuto  il  Piacere   di   ospitare il  Direttore  e Solista  M°  DANILO
   ROSSI
 che  ha diretto magistralmente l' Orchestra  "Bruno Maderna". Abbiamo avuto anche il piacere di ascoltare
    il susseguirsi di armonio  del Pianoforte condotto dal  M° Stefano Bezziccheri alternato alla  Tastiera Elettronica e alle
    Percussioni della Batteria del M° Giuseppe Cacciola. Per la Prima volta sono stati eseguiti alcuni brani in stile jazz.


    


      


     In questa XXVI° edizione il Premio Mauro Ranieri 2013 è stato consegnato al Tenore MARIO MALGNINI




Che Successivamente ha Deliziato il Pubblico con l'Escuzione di 2 brani molto Suggestivi

     



   E nel 2014 ????


§ § § § § § § § § § § § § § § § § § § § § § § § § § §



Tante e valorose persone nel corso degli anni hanno poi dato il loro contributo e la loro disponibilità (ma non stiamo ad elencarle tutte per paura  di  dimenticarne alcune), riuscendo così a portare e consolidare nella nostra piccola realtà paesana e parrocchiale una manifestazione ricorrente di alto rilievo.


A tutti loro un Sentito Grazie.

Associazione Concerto D'Inverno.



Segue..........  (Contenuti in Allestimento)



Associazione "Don Esterino" Via Don Rovetta 4 - 25011 Ponte S.Marco/Calcinato(Bs) Tel.030/963115 - P.Iva e Cod.Fisc.03571360985


© Associazione Musicale ''Concerto D' Inverno'' e Associazione "Don Esterino" - All Rights Reserved.


Sito Aggiornato al 23/11/2017

Torna ai contenuti | Torna al menu